martedì 12 aprile 2011

ArciAvane - Aurora Assicurazioni 0-4. Brutta sconfitta, rimangono solo i playoff.

E' andata male, molto male. L'Arci Avane incappa nella quarta sconfitta stagionale, battuto con un netto 4-0 dall'Aurora Assicurazioni, capolista del campionato e sicuramente la miglior squadra affrontata in questa stagione. Svanisce definitivamente il sogno di poter arrivare primi in campionato, adesso però è necessario ricaricare le pile in vista dei playoff che inizieranno subito dopo le tre giornate che restano da disputare.

Mister Lorenzoni ha a disposizione dieci elementi, tra cui i rientranti Erriquez e Gadducci. C'è anche il nuovo acquisto Marchi. Davanti a Leoni, la difesa è composta da Iacobellis, Lugnani ed Erriquez. Armellin in mezzo al campo insieme a Paterni, con Gadducci in attacco. Entreranno anche Pezzini, Marchi e Bunjevac. La partenza è buona e lascia ben sperare; Arci Avane ben disposto in campo, scattante e propositivo, avversari costretti a difendersi. Peccato però che non arrivi il gol, nonostante quattro-cinque conclusioni pericolose da fuori area; quando sbagli, paghi, ed infatti alla prima occasione è l'Aurora a passare in vantaggio: è il decimo minuto quando il centravanti avversario, nonostante un raddoppio di marcatura, vince un rimpallo e conclude con un sinistro maligno ad incrociare che sorprende Leoni e si insacca lentamente sul secondo palo.

Lo svantaggio non scoraggia l'Avane, che prova a reagire ma trova un muro praticamente invalicabile davanti a se; la differenza di esperienza tra noi e l'Aurora si fa sentire, i nostri avversari possono impostare il gioco che preferiscono ovvero difesa accorta e ripartenze a sfruttare gli ampi spazi concessi dalla difesa avanese. E' così che arriva il raddoppio, con Lugnani costretto a ripiegare sull'esterno sinistro avversario, palla al centravanti che evita il ritorno di Erriquez e batte Leoni con un delizioso pallonetto. La prima frazione scivola via con l'Avane che tenta di segnare dalla lunga distanza ma non trova mai la porta. E' Erriquez il più pericoloso, con un destro al volo che sibila l'incrocio ed un sinistro gettato alle ortiche dopo una grande discesa in area.

Nella ripresa mister Lorenzoni continua a mischiare le carte, cercando di sfruttare tutti gli uomini a sua disposizione e soprattutto di trovare il modo per scardinare la difesa avversaria. Ma ogni speranza di rimonta si infrange dopo soli cinque minuti, quando su una palla messa fuori area si avventa l'esterno sinistro dell'Aurora, splendido esterno sinistro al volo con palla a girare che si insacca imparabilmente. Un gran gol, niente da dire.
La botta al morale è tremenda, passano alcuni minuti prima che l'Arci riesca a rigettarsi in avanti; ma non è proprio serata, ed una conclusione di Erriquez colpisce due volte i legni della porta avversaria prima di uscire dal campo. Gadducci sfiora due volte il gol, ed una punizione di Bunjevac è salvata dal portiere dell'Aurora con un bel balzo. Nel finale, con la squadra ovviamente sbilanciata in attacco, l'Aurora trova il quarto gol a conclusione di un bel contropiede orchestrato dal solito numero 9, vero e proprio incubo degli arancio-blu avanesi.

Vittoria netta e indiscutibile dunque per l'Aurora, che con ogni probabilità centrerà anche la vittoria del campionato così come lo scorso anno. Troppa la differenza di esperienza, unita anche alla serata NO di alcuni elementi dell'Arci Avane. Adesso l'obiettivo è quello di disputare i playoff da protagonisti, cercando di arrivare alle semifinali contro le vincitrici di ogni girone. Non sarà facile, ma ci proveremo. 

Nessun commento:

Posta un commento